home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  parassiti o insetti - Discussione n 52854 - PermaLink
   parassiti o insetti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
lorella2010

Registrato dal: 25-03-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 09:12   
ciao, ho notato che da 2 giorni i miei gatti o uno dei due, lasciano sul divano blu delle strane cose, inizialmente pensavo fosse terra dei vasi invece......analizzando bene sono delle cosette ovali dure tendenti al giallo, forse uova o animali morti? mi potete illuminare e dire cosa utilizzare? la cosa è strana perchè in 3 anni non è mai successo, inoltre i gatti vivono in casa al massimo sul terrazzo e non escono al di fuori dell'appartamento, grazie
lorella


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 09:27   
da come le descrivi potrebbero essere le proglottidi della tenia, un parassita intestinale trasmesso di solito dalle pulci ma anche da altri animaletti.
quindi porta dal vet i gatti e una o due di queste cose, il vet confermerà o meno la tenia e tratterà adeguatamente i gatti


0 
 Profilo
lorella2010

Registrato dal: 25-03-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 09:35   
ma si manifesta con perdita di quel tipo di materiale che ho descritto?
grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 09:37   
il materiale che descrivi potrebbero essere le proglottidi della tenia, in sostanza dei pezzettini di verme pieni di uova.
guarda la zona anale dei tuoi gatti, spesso ci sono dei pezzettini attaccati al pelo, assomigliano un po' a chicchi di riso, un po' più piccoli e un po' più gialli quando sono secchi


0 
 Profilo
lorella2010

Registrato dal: 25-03-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 09:42   
si assomigliano proprio a dei chicchi di riso, quando tornero' a casa provero' a dare un'occhiata sul posteriore.
in questo caso quale è il trattamento? va fatto anche all'altro gatto? in casa ci possono essere problemi di annidamento tipo sul tappeto o altro? e...quando vado dal veterinario è il caso di portare delle feci da analizzare?
scusa le domande ma non mi è mai capitata una cosa del genere..grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 09:47   
il trattamento consiste nel trattare i gatti (tutti e due) per le pulci per qualche mese di fila e di dare al gatto infestato una pastiglia da ripetere dopo 15 giorni.
niente di grave nè di drammatico


0 
 Profilo
lorella2010

Registrato dal: 25-03-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 09:58   
ok grazie, li porterò entrambi da veterinario, il problema semmai sarà fargli prendere le pasticche................
ciao


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 11:07   
esistono anche appositi farmaci appetibili!


0 
 Profilo
lorella2010

Registrato dal: 25-03-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 11:32   
speriamo! ho preso appuntamento x lunedi con il vet., anche lui ha detto che potrebbe trattarsi di tenia. a questo punto pero' mi domando dove si possono prendere le pulci in appartamento o al max terrazzo --pulci che se ho capito bene è la causa- e come comportarmi per la pulizia della casa..........e per noi umani, hai qualche suggerimento?
grazie


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 11:37   
le pulci possono prenderle anche se stanno in casa perchè semplicemente gliele portiamo a casa noi tramite i vestiti!!!
se le hanno loro sono presenti sicuramente nell'ambiente anche...
appositi prodotti antiparassitari impediscono alla pulce di continuare il loro ciclo, per quelle che già sono nell'ambiene è consigliabile passare tutto bene con aspirapolvere (e rigorosamente buttare il sacchetto, o se avete la possibilità dovrebbero esserci in commercio apposite bombolette che disinfestano, ma per utilizzarle dovete avete la possibilità di chiudere la stanza in cui le mettete per qualche ora...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.911 Secondi